Seri-Arte

Professionisti della serigrafia

Seri-arte è il vostro punto di riferimento per la stampa serigrafica.

Acquistando da noi sarete certi di regalarvi un oggetto di sicuro valore artistico, di qualità, di autenticità e made in Italy.

Qualità da oltre 30 anni!

La nostra azienda si occupa della stampa serigrafica soddisfando le richieste di artisti contemporanei e avvalendosi di materiali di alta qualità.

Tutti i nostri lavori sono realizzati a mano, a partire dalla selezione dei colori e dalla preparazione degli stessi, utilizzando tecniche valide e consolidate.

Image
Image

Esperti in stampe pregiate

Padroneggiamo perfettamente la tecnica della serigrafia artistica, operando su vari materiali, come tela, carte pregiate di varie grammature, lastre di acciaio inox e lastre con interventi di doratura.

Ogni soggetto è caratterizzato da colori unici ed effetti magnifici (flockaggio, glitter ecc..), durevoli nel tempo che, talvolta, alla vista e al tatto, donano alla riproduzione lo stesso spessore e la stessa mutevolezza delle pennellate del dipinto originale (serigrafia materica).

Siamo adatti a tutti!

Il visitatore del nostro sito puo’ trovare una vasta gamma di generi e tipologie di serigrafie.

Un sito adatto a tutti ad esempio per il maggior esperto ed appassionato d’arte, il collezionista più esigente, ogni interior designer o più semplicemente per qualsiasi curioso che si addentra nella rete, desideroso di scoprire nuovi ambiti.

In sintesi siamo il posto giusto dove trovare serigrafie di opere di grandi artisti, per arricchire a proprio piacimento la propria casa, il proprio studio o , più metaforicamente, il proprio essere.

Image

La serigrafia d'arte

La serigrafia d’arte è l’utilizzo di questa tecnica per realizzare opere che si distinguono per la loro originalità, preziosità e particolarità per produrre multipli di opere d’arte.

Fu l’artista Anthony Velonis il primo a produrre serigrafie d’arte, nel 1920 negli Stati Uniti. Di seguito altri artisti, come Jackson Pollock e Marcel Duchamp si avvicinarono a questa tecnica. Ricordiamo Andy Warhol con il volto di Marilyn Monroe.

Image

Il processo che porta alla stampa in serigrafia comprende vari passaggi che potremmo dividere in prestampa e stampa.

La prestampa riguarda tutto il processo che parte dalla richiesta dell’ artista, dal suo originale, la scelta dei colori e dei materiali, fino alla realizzazione delle pellicole e alla preparazione dei telai.

Ad ogni colore corrisponderà una pellicola, quindi per realizzare la stampa completa si stamperanno in sequenza i vari colori. Nella produzione a mano delle pellicole è richiesta un’elevata definizione, verrà utilizzata una giusta quantità di rosso coprente in corrispondenza delle zone da stampare.

Il telaio è costituito da una cornice metallica con teso un tessuto di nylon. Per la sua preparazione viene applicata una fotoemulsione idrosolubile in base acquosa su entrambi i lati e questa viene fatta essiccare.

Si pone la pellicola a stretto contatto con la fotoemulsione sul lato destinato ad andare in contatto con la superficie da stampare e si espone alla luce ultravioletta. La parte dove il lucido è trasparente, lasciando passare la luce, consente l'indurimento della fotoemulsione sottostante, mentre la parte dove il lucido presenta il rosso coprente, non consentendo il passaggio della luce, impedisce l'indurimento della stessa, che rimane idrosolubile.

Un lavaggio con acqua scioglie la fotoemulsione non indurita, rivelando in modo chiaro le aree aperte del tessuto serigrafico. Il telaio a questo punto, dopo l’asciugatura, è pronto per essere montato sulla macchina da stampa.